TURISMO

TURISMO

Desenzano vive ad oggi di tre differenti tipologie di turismo. La conoscenza delle specifiche caratteristiche di tali segmenti differenti permette la progettazione di un vero piano di sviluppo del turismo che inverta la rotta discendente attualmente evidente.

Le tre tipologie sono:

  1. Turismo di HUB.
    Il turismo di HUB è composto dai visitatori che utilizzano la nostra cittadina come “base” per la visita dei dintorni.
    Questa tipologia di turismo non utilizza Desenzano come contenitore turistico ma solo come appoggio e usufruisce prevalentemente dei soli servizi di alloggio.
    I flussi, i numeri dei turisti, non sono influenzati dall’offerta di attrazioni della nostra città, ma dipendono, oltre che dal sistema dell’ospitalità alberghiera (capienza, prezzi, diponibilità), da fattori esterni esogeni, ovvero difficilmente controllabili;
  2. Turismo esperienziale.
    Si tratta dell’evoluzione moderna del turismo tradizionale. Il visitatore oggi non richiede più eventi “standard” o esperienze dedicate. Egli vuole immergersi nella vita del territorio, respirarne la cultura e assaggiarne i gusti.
    Il turista esperienziale è un turista esigente e attento che potrebbe rappresentare un’importante opportunità per la destagionalizzazione della domanda;
  3. Turismo invernale o a corto raggio.
    Desenzano in passato era l’unica città del lago di Garda ad avere un importante flusso turistico fuori stagione. Intesa come città del divertimento e della moda attirava anche nei periodi di bassa stagione grandi numeri di turisti e di visitatori. Numeri che negli anni si sono persi.

 

La nostra proposta per il turismo:

AUMENTARE L'ACCESSIBILITÀ AL TRASPORTO PUBBLICO
REALIZZAZIONE DI UN PERCHEGGIO PER AUTOBUS ATTREZZATO
PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI DI SETTORE
SUPPORTO ALLA CULTURA LOCALE
COSTO PARCHEGGI
PORTI
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE

SCARICA IL NOSTRO PROGRAMMA 

SCARICA

Copyright@2017 Viva Desenzano | Committente responsabile: Andrea Massi