ECOLOGIA

ECOLOGIA

Due sono i temi primari di programma per quanto riguarda l’ecologia:

  • raccolta differenziata e tariffazione;
  • manutenzione e adeguamento del sistema fognario e del sistema idrico pluviale.
RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’attuale modalità di raccolta differenziata mediante porta a porta non si è dimostrato adatto ad una realtà complessa quale quella di Desenzano.

Il nostro programma su questo punto opera per passaggi successivi. In primis si dovrà rimappare il territorio desenzanese e definire modalità di raccolta del rifiuto differenziate a seconda delle aree della città, ASCOLTANDO LE SPECIFICHE NECESSITÀ E PROBLEMATICHE DEI CITTADINI. A oggi, seppure in maniera non esclusiva, abbiamo identificato cinque differenti modalità di raccolta differenziata:

  • Micro-isole ecologiche o cassonetti interrati
    Questa modalità di raccolta sarà da preferire nelle zone centrali pedonali (laddove possibile) al fine di consentire a residenti e utenti di poter smaltire i propri rifiuti in qualsiasi orario senza che il decoro degli ambienti ne venga compromesso;
  • Raccolta porta a porta
    Nelle restanti zone urbane sarà mantenuta la raccolta porta a porta adeguando i passaggi alle reali necessità dei cittadini;
  • Cassonetti intelligenti a badge differenziati
    In alcune zone periferiche di Desenzano, caratterizzate da ampi spazi e da una bassa densità abitativa, si ripristineranno i cassonetti differenziati a grosso volume muniti di un sistema informatico a badge.
  • Zone di raccolta condominiali
    In accordo con i condomini si creeranno zone di raccolta alle utenze composte da più unità abitative, che ne faranno richiesta;
  • Punti raccolta differenziata a specifico utilizzo dei turisti
    Negli luoghi oggetto di flussi turistici consistenti (spiagge, parchi cittadini, ecc.) creeremo delle zone di raccolta videosorvegliate per consentire ai visitatori di partecipare a mantenere l’ordine e il decoro urbano.
    Tale soluzione, dal costo contenuto, ha il pregio di potersi adeguare in tempi ristretti alle modifiche dei flussi di utenza.

È intenzione di Viva Desenzano rinegoziare gli accordi di utilizzo delle isole ecologiche presenti nei paesi confinanti, allo scopo di minimizzare i disagi e gli spostamenti dei cittadini.

TARIFFAZIONE
MANUTENZIONE E ADEGUAMENTO DEL SISTEMA FOGNARIO
MANUTENZIONE E ADEGUAMENTO DEL SISTEMA IDRICO PLUVIALE

SCARICA IL NOSTRO PROGRAMMA 

SCARICA

Copyright@2017 Viva Desenzano | Committente responsabile: Andrea Massi